CoLLEGIO DI MERITO

Job Campus è una delle sei residenze del Collegio Universitario Don Nicola Mazza  – ente riconosciuto e accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – dov’è possibile intraprendere l’esperienza del Collegio di Merito. 

Tale esperienza, analogamente a quanto previsto dai centri accademici d’eccellenza internazionali, porta ad arricchire la propria carriera universitaria, integrando e sviluppando competenze trasversali (soft skills) grazie ad un ambiente interdisciplinare e ad una pluralità di iniziative, attività e percorsi formativi di qualità dedicati agli studenti universitari.

In particolare, Job Campus, si caratterizza per l’avvicinamento degli studenti universitari al mondo del lavoro e dell’innovazione.

Tutti gli studenti ammessi al Collegio di Merito godono di un vantaggio economico sul costo dei servizi residenziali e formativi erogati. Il contributo mensile viene erogato in proporzione al reddito della famiglia e può ulteriormente godere di ulteriori riduzioni derivanti dall’accreditamento di borse di studio e premialità.

L’accesso al Collegio di Merito avviene tramite bando di concorso.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare al Concorso studenti, italiani e internazionali, che intendono iscriversi o sono già iscritti a corsi universitari triennali (III° anno), magistrali o a ciclo unico (dal III° anno), corsi di specializzazione, master o corsi di dottorato.

 

QUANDO SI PUÒ ACCEDERE

l servizi formativi e di ospitalità sono erogati dal 1° di settembre al 31° luglio. La candidatura e l’accesso al Collegio di Merito può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno ma viene richiesto un soggiorno minimo di almeno 6 mesi o un semestre.

 

POSTI DISPONIBILI

I posti disponibili presso Job Campus sono specificati annualmente dai bandi di concorso.

 

SERVIZI OFFERTI

Con l’ammissione gli studenti beneficiano di servizi di ospitalità all-inclusive e vengono coinvolti attivamente in un percorso formativo personalizzato. Il Collegio opera con un sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001 e con sistema di gestione della sicurezza certificato OHSAS 18001.

 

COME AVVIENE L’AMMISSIONE

L’ammissione al Collegio avviene per concorso. E’ prevista una candidatura online e lo svolgimento di uno o più colloqui di selezione. Al termine delle prove il candidato riceverà comunicazione dell’esito e dell’eventuale ammissione.  Requisiti e modalità di selezione sono specificati nel bando di concorso per il quale si presenta la candidatura.

 

CALENDARIO DEI COLLOQUI DI SELEZIONE

I colloqui di selezione per l’ammissione annuale si svolgono dal mese di maggio al mese di settembre, previa candidatura. I colloqui di selezione per l’ammissione a tempo parziale invece, possono essere svolti  durante l’intero anno accademico.

 

COME CANDIDARSI

Per partecipare al concorso è sufficiente candidarsi online inserendo le informazioni richieste e caricando la documentazione necessaria per partecipare al colloquio di ammissione. 


CONTRIBUTO ECONOMICO E RISPARMIO SU ALTRE SOLUZIONI DI ALLOGGIO

Con l’ammissione lo studente accede a tutti i servizi di ospitalità e formazione del Collegio per le mensilità richieste, ottiene un bonus per la formazione e delle riduzioni in funzione al reddito che contribuiscono a rendere sostenibile la retta annuale a carico della famiglia. È possibile richiedere una simulazione del contributo retta inviando la propria documentazione ISEE alla segreteria del Campus (segreteria@jobcampus.it).

 

VANTAGGIO ECONOMICO

Gli studenti figli di dipendenti della pubblica amministrazione, possono accedere ai benefici previsti dall’INPS con riduzioni da 50% a 95% del contributo retta massimo secondo i requisiti e le condizioni del Bando consultabile al sito www.inps.it.

Gli studenti iscritti al corso di laurea in Medicina o figli di genitori iscritti al fondo previdenziale ENPAM possono ottenere un contributo fino a 5.000,00 € secondo i requisiti e le condizioni del Bando consultabile al sito www.enpam.it

Le famiglie degli studenti universitari fuori sede possono detrarre nella dichiarazione dei redditi il contributo-retta pagato al Collegio. Per informazioni dettagliate consultare un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).

 

DIPLOMA DI COLLEGIO DI MERITO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Ad ogni allievo ammesso e confermato al Collegio Mazza per almeno due anni verrà rilasciato un diploma di Collegio di Merito (tramite sistema Open Badge) e relativo certificato delle competenze che potrà essere allegato alla laurea o al proprio curriculum per gli usi consentiti dalle norme vigenti.

© Copyright – Tutti i diritti riservati

Collegio Don Nicola Mazza – C.F. 00748590288

Privacy Policy